MecVel Pink Line – Soluzioni tecnologiche per le movimentazioni lineari nell’industria farmaceutica

Il core business di MecVel è la progettazione e la produzione di attuatori lineari e martinetti, dispositivi elettromeccanici che trasformano il moto rotatorio di un motore in un movimento lineare, di spinta, tiro, sollevamento o posizionamento di carichi anche oltre le 20 tonnellate.
 
Il servizio di customizzazione fornito dall’azienda permette di configurare il singolo prodotto in modo da adattarlo alle specifiche tecniche dell’applicazione cui è destinato, in particolare in termini di forza erogata, velocità di spostamento, lunghezza della corsa, tipologia di alimentazione, offrendo soluzioni su misura per ogni progetto.
 
La mission aziendale infatti è soddisfare il proprio portfolio clienti e consolidare la propria presenza a livello mondiale con una gamma altamente innovativa e performante dedicata all’automazione lineare.
 
Una costante e crescente richiesta di passaggio dai sistemi idraulici e pneumatici a quelli elettrici ha portato l’azienda a sviluppare prodotti adatti anche all’industria farmaceutica.
 
L’uso del sistema elettrico infatti offre una serie di benefici rispetto a quelli idraulici e pneumatici, tra cui essere eco-friendly e idoneo ad ambienti di lavoro sterili. In più comporta:
• Collegamenti facili e affidabilità nel controllo, con possibilità di arresto lungo la corsa e condizioni statiche/autobloccanti
• Possibilità di lavorare con alte temperature, polveri e vibrazioni con bassa rumorosità, minima usura e pochissima manutenzione
• Nessun utilizzo di pompe, tubi e valvole, nessun rischio di perdite d’olio e nessuna variazione nella pressione e nel flusso
 
Le movimentazioni più classiche eseguite dagli attuatori lineari elettrici in ambito farmaceutico riguardano principalmente:
• Miscelatori e centrifughe
• Deviatori
• Sistemi per la gestione di polveri ed elementi di scarto
• Linee di macchine automatiche
• Macchine per l’imballaggio e impianti di imbottigliamento