Attuatori per il settore delle energie rinnovabili
La carenza di risorse a cui stiamo andando inevitabilmente incontro ci spinge ad interrogarci se i combustibili fossili siano ancora la soluzione giusta al problema energetico. Noi di MecVel, come molti altri, siamo convinti di no. Per questo abbiamo scelto di alimentare i nostri prodotti elettricamente, ma non intendiamo fermarci qui. Abbiamo sviluppato una gamma di attuatori appositamente per sopperire i bisogni del settore delle energie rinnovabili!
Gli attuatori lineari infatti possono essere utilizzati in vari campi delle energie rinnovabili, come elemento di movimentazione lineare. In questo modo l’attuatore contribuisce a creare l’energia di cui poi si nutre, per continuare a produrre. Innescando così una spirale virtuosa, in cui l’attuatore lavora anche per alimentarsi di energia pulita.
La versatilità dei modelli e le qualità delle componentistica rendono i prodotti MecVel ideali per le diverse applicazioni all’esterno, assicurandone l’efficacia e la durabilità.
Gli attuatori MecVel possono essere utilizzati in campo fotovoltaico per ruotare i pannelli degli inseguitori solari, movimentandoli sui due assi, sia quello giornaliero, che quello stagionale. In questo modo l’efficienza dell’impianto sale mediamente del 30% se confrontato con uno fisso.
In campo eolico gli attuatori lineari MecVel possono essere utilizzati all’interno delle turbine eoliche il controllo della velocità di rotazione delle pale, o l’eventuale disarmo delle stesse. Inoltrepossono essere usati all’interno della testa della turbina per l’aerazione del rotore.
In campo idroelettrico gli attuatori lineari MecVel vengono usati per automatizzare l’apertura e la chiusura delle paratie per la regolazione del flusso dell’acqua delle dighe. Inoltre sono usati per la movimentazione delle griglie per la manutenzione e la pulizia dei letti dei fiumi.
Per qualunque domanda o curiosità contatta lo staff MecVel!