Attuatori per la movimentazione delle merci e la logistica
Gli attuatori lineari elettrici hanno impiego anche negli AGV (Automated Guided Vehicles) per la logistica e la movimentazione delle merci, con particolare utilizzo nei settori industriali di automotive, logistica e zootecnica.
Questi veicoli a guida automatizzata permettono la movimentazione di prodotti all’interno di uno stabilimento, ma non solo. Data la possibilità che hanno di espandersi e alzarsi, grazie anche agli attuatori lineari elettrici, sono caratterizzati da efficienza e flessibilità, oltre che forza e resistenza.
I campi produttivi di utilizzo di questi robot son molteplici, e piano piano stanno stanno soppiantando l’operatore nei lavori gravosi di movimentazione materiali. Gli attuatori lineari elettrici quindi possono essere utilizzati ovunque siano previste grandi linee di montaggio, ad esempio nell’industria automobilistica, o nel settore della logistica.
Uno degli scopi principali è l’ottimizzazione dei magazzini, dove gli AGV assumono un ruolo fondamentale. Questi veicoli a guida autonoma sono automatici, sicuri e veloci nelle operazioni di stoccaggio, spostamento, picking, carico e scarico della merce. Sostituendo l’operatore in queste operazioni, lo sgravano di inutili fatiche, facilitandolo nello svolgimento delle task quotidiane.
Vantaggi:
Gli attuatori lineari elettrici MecVel sono avanzate soluzioni tecnologiche per il movimento lineare, che assicurano uno spostamento pulito e preciso, anche nel campo della movimentazione delle merci e della logistica.
Sono quindi adatti a diversi ambiti dell’automazione industriale, dai robot mobili, sempre più presenti dalle linee di assemblaggio, ai più innovativi sistemi di allevamento e impianti produttivi, che richiedono appunto AGV intelligenti e attenti alla sostenibilità ambientale
Leggi questo articolo per approfondire le tematiche dell‘industria 4.0!