Impianti di risalita

attuatori lineari elettrici per impianti di risalita
Attuatori per impianti di risalita


MecVel opera nel settore dell’automazione lineare dal 1987, producendo attuatori lineari elettrici applicabili anche agli impianti di risalita.

Ecco nel dettaglio quali sono le movimentazioni realizzabili con questi dispositivi elettromeccanici e le soluzioni proposte da queste tecnologie:

  • Cabine di impianti di risalita: azionamento dello scambio per deviare la cabina su un binario secondario in caso di manutenzione o stivaggio

L’attuatore lineare elettrico permette di automatizzare il distacco della cabina dal binario principale, per spostarla su uno secondario, in modo da condurla nella zona preposta ad attività di manutenzione e risoluzione di problemi tecnici, o per lo stivaggio nel periodo di inattività dell’impianto di risalita.

Vantaggi:


Gli impianti di risalita dotati di questi sistemi di automazione sono sicuramente i più efficienti e avanzati tecnologicamente. L’uso dell’attuatore lineare elettrico semplifica le movimentazioni richieste agli operatori, e permettere di preservare le cabine, deviandole al riparo quando non vengono utilizzate.

L’azionamento dello scambio inoltre avviene in modo affidabile e sicuro anche in condizioni climatiche particolari come basse temperature, neve, pioggia o vento.

A supporto della gamma di attuatori lineari elettrici MecVel sviluppati appositamente per le applicazioni negli impianti di risalita, c’è un servizio di progettazione che ha l’obiettivo di personalizzare ogni prodotto in tutti i suoi aspetti tecnici.

Leggi l’articolo d’approfondimento sulla linea invernale, specificamente sviluppata per le temperature più basse e l’uso in esterna. Oppure scarica la brochure!