Attuatori per il settore ferroviario
Gli attuatori lineari elettrici trovano impiego anche nell’industria dei trasporti, con particolare riferimento al settore ferroviario e ai relativi processi di automazione lineare.
Ecco alcune delle applicazioni fornite da MecVel:
- Scambi per binari: gestione del sistema di scambio lungo le linee ferroviarie. Per spostare i vagoni su binari secondari in caso di inutilizzo o manutenzione
- Vagoni: automazione dell’apertura e della chiusura delle porte dei vagoni
Inoltre, per migliorare l’accessibilità di persone disabili, vengono utilizzati attuatori lineari elettrici per movimentare gli elevatori di accesso ai vagoni. In questo modo è possibile sollevare/abbassare pedane e piattaforme, in modo da permettere un transito più agevole della carrozzina.
Vantaggi:
L’elevata precisione con cui vengono realizzati questi prodotti si trasforma in grande efficienza, con l’obiettivo di offrire al settore ferroviario tecnologie di movimentazione lineare affidabili e sicure.
Questo alto grado di sicurezza rende idoneo il loro utilizzo nei sistemi di scambio binari, e anche alle soluzioni di accessibilità per disabili previste sui treni.
MecVel inoltre mette a disposizione un servizio di progettazione, creando attuatori lineari elettrici versatili, in grado di adattarsi alle esigenze del settore ferroviario e ottimizzarne le automazioni lineari.
Questo grazie anche a un sistema elettrico performante, compatto ed eco-friendly, adatto all’utilizzo all’esterno e in presenza di condizioni atmosferiche sfavorevoli.
Per qualunque curiosità o richiesta contattare lo staff MecVel all’indirizzo info@mecvel.com, oppure tramite l’apposito form nella sezione contatti.