Focus sulle acciaierie
MecVel personalizza la sua gamma per offrire attuatori ad alte prestazioni per le acciaierie e gli impianti siderurgici. Le principali movimentazioni eseguite dagli attuatori lineari elettrici in questi ambiti sono:
- Alzata/abbassata di paratie e passerelle, per facilitare il passaggio da un ambiente all’altro sia del personale che della materia prima/lavorata
- Automazione dell’apertura/chiusura di forni nei processi di fusione, di deviatori e valvole. Per separare e direzionare il flusso di polvere/fumi e della materia prima o lavorata, oltre a gestire ventilazione e ricambio d’aria
- Controllo del livello di liquidi all’interno delle tubazioni, per mantenere pressione e flusso in linea con i limiti di sicurezza tramite una veloce e precisa apertura/chiusura delle valvole
- Regolazione dell’altezza di nastri trasportatori in funzione del prodotto grezzo/finito da trasportare, fino alla movimentazione stessa di macchinari.
La gamma HRS è la soluzione ideale per l’utilizzo in ambienti critici e applicazioni gravose, poichè caratterizzata da grande resistenza. Offre al tempo stesso bassi attriti e minima usura, per una lunga durata dell’intero sistema di movimentazione.
Alla classica struttura di un martinetto abbianiamo una serie di meccanismi e guide interne più il tubo di protezione esterno, realizzato in acciaio in modo da proteggere la vite da polveri, acqua e altri agenti esterni. La caratteristica principale dell’ HRS è quindi quella di combinare componenti tipiche del martinetto a dell’attuatore lineare elettrico. Grazie all’utilizzo di riduttori altamente performanti, vengono quindi ulteriormente incrementate le prestazioni dei più potenti martinetti, raggiungendo 200.000 N (20 tonnellate) di carico.
Per saperne di più sull’argomento, leggi l’approfondimento sull’industria pesante e scarica la brochure su gli attuatori per le acciaierie e il settore siderurgico.