Attuatori lineari per montascale
Dal 1987 MecVel progetta e produce attuatori lineari elettrici in grado di soddisfare le richieste di movimentazione di diverse tipologie di applicazioni. Uno dei settori storici d’interesse per MecVel è il settore medicale, incluse alcune applicazioni nel settore riabilitativo e di cura e supporto alla persona, ad esempio i montascale.
Nel dettaglio, MecVel ha sviluppato queste applicazioni:
- Montascale: automazione dell’apertura e della chiusura del tratto finale del binario
- Seduta: movimentazione automatica di alcune componenti della seduta (poggiatesta, poggia piedi e braccioli) per il comfort e per agevolare la salita e la discesa di un soggetto con limitata mobilità.
Vantaggi:
Oltre alle possibili movimentazioni di seduta, schienale e poggiapiedi, gli attuatori lineari elettrici gestiscono anche l’apertura e la chiusura automatica del tratto finale del binario percorso dal montascale. Questa accortezza permette di ottenere una salita o discesa completa ed estremamente fluida da parte dell’utilizzatore. Inoltre da la possibilità di ottimizzare lo spazio occupato dal montascale quando questo non è in funzione.
Il supporto offerto all’operatore in termini di comfort e autonomia è reso possibile anche dall’efficienza del sistema elettrico utilizzato. Oltre ad assicurare un controllo affidabile e preciso del movimento eseguito, gli attuatori MecVel sono idonei all’uso domestico, vista la facilità di installazione e manovra.
I nostri dispositivi inoltre sono compatti, silenziosi e personalizzati nei principali aspetti tecnici da uno specifico servizio di customizzazione. In questo modo gli attuatori sono modulati direttamente sull’applicazione cui si rivolgono e soddisferanno in pieno le necessità di movimentazione lineare nell’ambito delle macchine montascale.
Per approfondire ulteriormente l’uso degli attuatori in casa e nella vita di tutti i giorni, ti invitiamo a leggere l’articolo Attuatori lineari elettrici MecVel e “smart working”: ergonomia e automazione a 360°.
Inoltre puoi consultare la pagina di approfondimento per l’uso degli attuatori nel settore della domotica.