• +39 051 4143711
  • info@mecvel.com
iten

La gamma di attuatori lineari per rendere leggera l’industria pesante

  • La gamma di attuatori lineari per rendere leggera l’industria pesante

    La gamma di attuatori lineari per rendere leggera l’industria pesante

    SETTORE MINERARIO E ACCIAIERIE

    MecVel electric linear actuators for steel and mining industry

     

    I VANTAGGI DEL SISTEMA ELETTRICO MECVEL

    Dal 1987 MecVel progetta e produce attuatori lineari elettrici e martinetti, costantemente aggiornati sulla base delle esigenze di mercato, grazie anche a un servizio di customizzazione in grado di offrire soluzioni su misura per le richieste di movimentazione di ogni applicazione dell’industria pesante. Questi dispositivi, infatti, trasformano il moto rotatorio di un motore in un movimento lineare, permettendo di sollevare, posizionare, spingere o tirare qualsiasi carico fino a 200.000 N (20 tonnellate).

     

    Il sistema elettrico utilizzato inoltre comporta diversi benefici, tra cui la poca manutenzione del pezzo anche in condizioni di lavoro difficili, e la facilità di installazione. Prevedendo cablaggi minimi, questo prodotto si distingue per facilità di connessione, al contrario ad esempio dei sistemi idraulici che richiedono l’integrazione di diversi componenti come compressori,  pompe, tubi, valvole, oltre che all’uso di olio.

     

    FOCUS SULLE ACCIAIERIE E SUL SETTORE MINERARIO

    MecVel personalizza la sua gamma per offrire prodotti ad alte prestazioni idonei all’industria pesante, nel dettaglio ad acciaierie, impianti siderurgici e minerari. Le principali movimentazioni eseguite dagli attuatori lineari elettrici in questi ambiti sono:

    •  Alzata/abbassata di paratie e passerelle, per facilitare il passaggio da un ambiente all’altro sia del personale che della materia prima/lavorata

    •  Automazione dell’apertura/chiusura di forni nei processi di fusione, di deviatori e valvole per separare e direzionare il flusso di polvere/fumi e della materia prima o lavorata, oltre a gestire ventilazione e ricambio d’aria

    •  Controllo del livello di liquidi all’interno delle tubazioni, per mantenere pressione e flusso in linea con i limiti di sicurezza tramite una veloce e precisa apertura/chiusura delle valvole

    •  Regolazione dell’altezza di nastri trasportatori in funzione del prodotto grezzo/finito da trasportare, fino alla movimentazione stessa di macchinari.

     

    GAMMA MECVEL PER ACCIAIERIE E INDUSTRIA MINERARIA

    La gamma HRS è la soluzione ideale per l’utilizzo in ambienti critici e applicazioni gravose, in quanto caratterizzata da grande resistenza, offrendo al tempo stesso bassi attriti e minima usura, per una lunga durata dell’intero sistema di movimentazione. Alla classica struttura di un martinetto vengono abbinati componenti tipici dell’attuatore lineare elettrico, come una serie di meccanismi e guide interne più il tubo di protezione esterno, realizzato in acciaio in modo da proteggere la vite da polveri, acqua e altri agenti esterni. Questo permette anche l’eventuale montaggio di dispositivi di fine corsa, e offre un migliore supporto dei carichi di punta. Inoltre, grazie all’utilizzo di riduttori altamente performanti, vengono ulteriormente incrementate le prestazioni dei più potenti martinetti, raggiungendo 200.000 N (20 tonnellate) di carico.

     

    La completezza e la versatilità della gamma MecVel permettono di identificare sempre la soluzione più idonea a ogni applicazione nel campo dell’industria pesante. Offrendo esattamente la movimentazione lineare desiderata e un’ottimizzazione del ciclo produttivo tramite prodotti perfettamente bilanciati, i prodotti MecVel sono in grado di unire affidabilità, efficacia e massima robustezza.

     

    >> SCARICA LA BROCHURE COMPLETA SULL’APPLICAZIONE <<

    Comments are closed.