Dacke Industri rafforza la sua posizione in Europa acquisendo MecVel Srl in Italia 

Dacke Industri ha acquisito, il 3 ottobre 2023, la maggioranza di MecVel Srl, leader nello sviluppo e produzione di attuatori lineari elettrici e martinetti meccanici nel settore dell’automazione. 

Questa acquisizione è in linea con la nostra ambizione di crescere con aziende che si concentrano su produzioni proprie e su componenti e sistemi customizzati. 

MecVel Srl sarà nella divisione Air Technology and Electromechanics, dove aziende simili hanno conoscenze significative che possono contribuire al gruppo. 

Dal 1987 MecVel opera nel settore dell’automazione lineare, sviluppando e producendo una gamma costantemente aggiornata di attuatori elettrici lineari e martinetti meccanici. 

Ha sede a Bologna, con circa 50 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 12 milioni di euro. 

Il servizio di personalizzazione offerto da MecVel consente di configurare ogni prodotto in base alle specifiche esigenze tecniche dell’applicazione. Il cliente viene seguito e consigliato in ogni fase dello sviluppo. 

I prodotti MecVel sono progettati, sviluppati e assemblati in Italia. Le materie prime e i componenti utilizzati nella produzione degli attuatori sono di alta qualità e conformi agli standard europei. Sono destinati a diversi settori di attività, come l’industria alimentare, siderurgica, pesante, idroelettrica, farmaceutica e altri ancora. 

“Avere Dacke Industri al nostro fianco ci permetterà di raggiungere nuovi obiettivi e conquistare nuovi mercati per un florido futuro della Mecvel “, afferma Miria Bastoni, co-proprietaria di MecVel. 

“Dal 1987 abbiamo fatto molta strada insieme. Con l’ingresso di Dacke Industri come socio siamo certi che si creeranno nuove collaborazioni e sinergie che ci permetteranno di entrare in nuovi settori.”, afferma Roberto Viviani, co-proprietario di MecVel. 

“L’acquisizione di MecVel segna una tappa importante nella storia di Dacke Industri ed è un passo importante per realizzare la nostra strategia e rafforzare la nostra presenza sul mercato europeo. Con l’acquisizione di MecVel possiamo far crescere all’interno della nostra divisione un team di persone qualificate con una profonda conoscenza del settore”, afferma Mika Virtanen, VP Air Technology & Electromechanics di Dacke Industri. 

 

Questa è Dacke Industri 

Dacke Industri fa investimenti a lungo termine in aziende tecnologiche innovative all’interno di nicchie selezionate con potenziale di sviluppo. Forniamo competenze e guida strategica per costruire aziende sostenibili nel tempo. 

Seguiamo un modello decentralizzato in cui le nostre aziende hanno un elevato grado di autonomia e sono gestite in modo indipendente. Le nostre aziende sono produttrici di articoli o sistemi dal forte contenuto tecnologico, basatii su competenze di sviluppo, progettazione e qualità. Le aziende del nostro gruppo lavorano per ottenere prodotti e produzioni sostenibili dal punto di vista ambientale. Dacke Industri è di proprietà di Nordstjernan dal gennaio 2016.

Oggi Dacke Industri ha 18 filiali all’interno di 4 divisioni, quasi 1500 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato netto di circa 350 milioni di Euro. 

 

www.dackeindustri.com 

 

Per ulteriori informazioni contattare: 

Mika Virtanen
VP Air Technology and Electromechanics 
Dacke Industri 
+ 358 40 83 27 583 
mika.virtanen@dackeindustri.com 

Miria Bastoni 
Part owner 
MecVel Srl 
+39 0514143736 
mbastoni@mecvel.com 

Lars Fredin 
Group CEO 
Dacke Industri 
+46 70 770 71 00 
lars.fredin@dackeindustri.com

 

Links

Press release Dacke