• +39 051 4143711
  • info@mecvel.com
itendeesfr

Come scegliere l’attuatore lineare elettrico giusto?

  • Come scegliere l’attuatore lineare elettrico giusto?

    Come scegliere l’attuatore lineare elettrico giusto?

    Come scegliere l’attuatore lineare elettrico giusto?
    Con una procedura Step-by-Step e un servizio di modellazione online

    Uno strumento a 360° per la selezione dell’attuatore lineare elettrico

    Come trovare l’attuatore lineare elettrico giusto e dimensionarlo correttamente? Questa è una delle prime domande che ogni cliente si pone, e di conseguenza uno degli obiettivi principali di MecVel è affiancarlo in ogni fase di scelta e di sviluppo del prodotto, per ottenere la combinazione più idonea a soddisfarne le esigenze di movimentazione lineare.
     
    Questo è reso possibile dalla grande varietà di prodotti, che MecVel ha raccolto nelle sue combinazioni più classiche e richieste in un catalogo digitale e interattivo, un vero e proprio modellatore fruibile online.

     

    Configurare gli attuatori lineari elettrici

    Sul sito dell’azienda è stato integrato questo pratico servizio di configurazione dell’attuatore lineare elettrico, che è possibile trovare in ogni pagina prodotto e, ancor più comodamente, nell’area riservata agli utenti iscritti al sito stesso.
     
    È facile da utilizzare, permettendo una selezione Step-by-Step delle possibili varianti, per arrivare ad ottenere la soluzione desiderata per la propria applicazione.

     

    Il servizio di modellazione 2D/3D

    Accedendo al configuratore si ha a disposizione l’intera gamma di prodotti MecVel. Una volta individuato il modello giusto, considerando alimentazione, disposizione del motore (ortogonale, parallelo o in linea rispetto all’asse di spinta dell’attuatore lineare elettrico), forza da esercitare in base al carico da muovere, tipologia di vite (trapezia o a ricircolo di sfere) ed eventuale sistema di finecorsa, si può ulteriormente personalizzare il design e le caratteristiche tecniche.
     
    È possibile impostare una serie di opzioni come velocità, lunghezza della corsa (cioè l’escursione lineare da effettuare), tensione di alimentazione, encoder, potenziometro, anti-rotazione, soffietto, verniciatura, chiocciola di sicurezza, orientamento motore e morsettiera, tipologia e orientamento attacchi anteriori, posteriori ed eventuali finecorsa rispetto all’offerta MecVel.
     
    Ogni nuova scelta genera un aggiornamento dell’anteprima 3D, così da vedere in tempo reale le modifiche apportate e verificare che siano in linea con le proprie necessità.

     

    Un configuratore intuitivo e flessibile

    Questo strumento è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire ai clienti la possibilità di modellare gli attuatori lineari elettrici MecVel con grande facilità e in autonomia, per una prima selezione e valutazione di fattibilità. Essendo online inoltre, è accessibile da chiunque, senza limiti di tempo e di spazio.

     

    Conoscere meglio i prodotti

    La grande flessibilità del modellatore permette ai clienti di conoscere meglio i prodotti MecVel, approfondendo le varie opzioni delle configurazioni più standard e i relativi aspetti tecnici, ma soprattutto possono immediatamente valutare se questi si integrano e soddisfano il proprio progetto.

     

    Generare CAD e PDF Datasheet

    Il servizio comprende la possibilità di generare e di scaricare una vasta selezione di formati CAD e PDF Datasheet del prodotto scelto, riducendo al minimo i tempi di modellazione.
     
    Una rapida risposta da parte del sistema implica un’immediata verifica in termini di correttezza, compatibilità con le richieste dell’applicazione, inserimento in un progetto più ampio, permettendo di passare subito allo step successivo, che sia un’ulteriore personalizzazione rispetto allo standard di catalogo, una richiesta d’informazioni all’ufficio tecnico o di quotazione all’ufficio commerciale.

     

    Catalogo sempre accessibile anche da remoto

    Il configuratore è uno strumento accessibile da remoto, sempre attivo, e questo significa che ogni cliente può farvi riferimento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a conferma del fatto che le tecnologie di movimentazione lineare MecVel non si fermano mai.
     
    Al tempo stesso, il sito dell’azienda viene costantemente aggiornato per quanto riguarda le novità di prodotto e le applicazioni realizzate, per offrire agli utenti un database di informazioni e di dati tecnici utili e attuali.

     

    Il servizio di personalizzazione

    Parallelamente al servizio di modellazione 2D/3D, l’ufficio tecnico di MecVel risponde soprattutto alle richieste di ulteriore personalizzazione rispetto allo standard di catalogo, offrendo una vera e propria progettazione dedicata e “su misura”, uno dei principali plus che distingue l’azienda nel mercato dell’automazione lineare.
     
    In questo caso una parte importante della configurazione dell’attuatore lineare elettrico, essendo un prodotto particolarmente “tecnico”, deriva dal confronto con il cliente, per capire le criticità dell’applicazione, in base a fattori quali settore industriale, ciclo, temperatura e ambiente di lavoro, e come risolverle con una proposta ad hoc.
     
    Per ulteriori informazioni, contattaci.

    Comments are closed.