• +39 051 4143711
  • info@mecvel.com
itendeesfr

Attuatori lineari elettrici: un mercato in crescita

  • Attuatori lineari elettrici: un mercato in crescita

    Attuatori lineari elettrici: un mercato in crescita

    Attuatori lineari elettrici: un prodotto “evergreen” per un mercato in costante crescita

    Perché analizzando il mercato di riferimento e il periodo di previsione per gli attuatori lineari elettrici si parla di una crescita superiore al 9% e un valore di più di 70 miliardi entro il 2028? Perché queste tecnologie, in grado di trasformare il moto rotatorio di un motore elettrico in un movimento lineare, giocano un ruolo fondamentale nell’automazione dei sistemi e dei processi industriali, apportando una serie di indiscussi vantaggi.

     

    Gli attuatori lineari elettrici sono prodotti “passe-partout”, che trovano collocazione in molteplici settori, oltre al fatto che, tramite il servizio di customizzazione di MecVel, è possibile configurarli in modo da rispondere perfettamente alle specifiche tecniche delle applicazioni industriali cui si rivolgono.

     

    MecVel infatti dal 1987 è player di riferimento nel settore dell’automazione, grazie a una gamma di attuatori lineari elettrici performante, flessibile e completamente “green”, con capacità di carico che raggiungono le 20 tonnellate, senza rinunciare a velocità relativamente sostenute.

     

    Attuatori lineari elettrici: una tecnologia consolidata e smart al tempo stesso

    Nello specifico, questi organi di trasmissione del moto sono caratterizzati principalmente dai seguenti benefici:

     

    Sistema elettrico. Oltre a permettere di modulare la potenza erogata, è estremamente compatto, sia in termini di ingombri (elimina tutta la componentistica tipica dei sistemi idraulici e pneumatici) che di collegamenti necessari al suo funzionamento

     

    Gestione ottimale della corsa e accuratezza nel posizionamento. A differenza dei sistemi idraulici e pneumatici, gli attuatori lineari elettrici offrono la possibilità di arrestarsi anche in punti intermedi della corsa, che può usufruire di diversi dispositivi di controllo: finecorsa piuttosto che encoder e potenziometro permettono infatti di avere un costante feedback sulla posizione raggiunta dall’attuatore lineare elettrico, per una migliore gestione della movimentazione

     

    Integrazione con elettronica e motorizzazioni ad alta efficienza come servo, brushless, passo-passo. Mentre la prima permette la programmazione di specifiche rampe piuttosto che routine di movimento personalizzate, la seconda comporta un notevole Incremento a livello prestazionale, offrendo sistemi intercambiabili con i cilindri pneumatici e risultati vicini alla vera e propria servo-attuazione, soprattutto in termini di velocità e di ripetitività del movimento. Cambiando tipologia di motorizzazione, il prodotto si presta perfettamente anche in caso di richieste di movimentazioni lineari meno “evolute”, abbattendo i costi e ponendosi sul mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo

     

    Compatibilità con PLC e controllo da remoto. Poter comandare il prodotto “a distanza” e la capacità di comunicare in modo efficace con un PLC rendono l’attuatore lineare elettrico idoneo al lavoro in ambito industriale, dove tutte le macchine vengono gestite attraverso questi sistemi

     

    Manutenzione pressoché nulla, usura minima che comporta un’elevata durata tanto del prodotto quanto dell’intera applicazione, con consumi estremamente contenuti

     

    Attuatori lineari elettrici e industria 4.0

    La sempre più frequente scelta dell’attuatore lineare elettrico come soluzione è legata anche all’incremento dell’automazione e della robotica in campo industriale, e alla necessità di adottare prodotti in grado di garantire continuità produttiva e soddisfare le richieste di movimentazione lineare dei clienti.

     

    Questi dispositivi infatti permettono di automatizzare i processi, rendendoli più affidabili, sicuri, veloci, precisi ed esenti da errori, ottimizzando il ciclo di lavoro, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina e aumentando l’efficienza del sistema o della macchina in cui vengono inseriti.

     

    Attuatori lineari elettrici e sostenibilità

    A completare il quadro, i trend attuali e il rispetto delle nuove normative impongono di passare a soluzioni a basso impatto energetico e assenza di agenti inquinanti, e questo comporta la progressiva sostituzione di cilindri idraulici e pneumatici con attuatori lineari elettrici, in grado oltretutto di fornire prestazioni superiori in termini di flessibilità ed efficienza energetica.

     

    Inoltre il fatto di non utilizzare olio li rende adatti al lavoro in ambienti sterili (medicale, farmaceutico, alimentare), in quanto esenti da perdite che potrebbero causare dannose contaminazioni.

     

    MecVel lavora costantemente per innovare la sua proposta e il suo futuro è fortemente orientato verso le nuove necessità di movimentazione lineare e automazione industriale, con lo scopo di soddisfarle attraverso una tecnologia “green”, capace di rispettare i concetti di produzione sostenibile dell’industria 4.0.

     

    Per maggiori informazioni, contattaci!

     

    Comments are closed.