Attuatori lineari per il settore eolico e minieolico

ENERGIE RINNOVABILI: ATTUATORI LINEARI ELETTRICI PER IL SETTORE EOLICO E MINIEOLICO

Assecondando il trend di continua espansione del mercato delle energie rinnovabili e riconoscendo l’importanza di questo settore industriale in un’ottica green ed eco-sostenibile, MecVel ha definito una gamma di prodotti specifici per le necessità del settore eolico. Questo è uno dei campi d’applicazione in cui MecVel si applica con più dedizione, vista la naturale propensione per il rispetto dell’ambiente.

Oltre alle applicazioni più intuitive nel campo del solare, i prodotti MecVel possono essere utilizzati anche in altri settori delle energie rinnovabili. In campo eolico gli attuatori elettrici possono avere diversi utilizzi all’interno della turbina. Ad esempio si può occupare dell’apertura e chiusura di sportelli d’accesso a vani tecnici, del controllo della velocità di rotazione delle pale e del loro disarmo in caso di eccesso di vento.

L’attuatore lineare elettrico è di per sé una tecnologia pulita, al contrario dei sistemi di movimentazione idraulici è esente da perdite di agenti contaminanti, oltre che da variazioni nel flusso dell’olio o della pressione dell’aria. Nel pieno rispetto dei concetti di efficienza energetica e produzione sostenibile dell’industria 4.0, garantisce eccellenti prestazioni, posizionamenti precisi e un alto livello di controllo.

FOCUS SUL SETTORE EOLICO

Gli attuatori MecVel possono essere usati all’interno di una turbina eolica per svolgere i seguenti compiti:

  •  Controllo della velocità di rotazione delle pale eoliche e disarmo delle stesse.
  •  Movimentazione di sportelli d’accesso e botole d’ispezione per la manutenzione delle turbine.

Gli attuatori sono provvisti di certificazioni IP65 e AT-EX che permettono di lavorare in condizioni di sicurezza ed efficienza. Sono inoltre progettati e realizzati con materie prime di alta qualità che spesso sono sufficienti a garantirne l’efficienza. Nelle condizioni di lavoro più ostili, come nel caso di un campo eolico off-shore, può essere considerata la dotazione di una serie di optional specifici per gli ambienti di lavoro ad alta salinità.

>>SCARICA LA BROCHURE PER SAPERNE DI PIU’<<