deenesfritru

Green Line – Il lato eco-friendly di MecVel

  • Green Line – Il lato eco-friendly di MecVel

    Green Line – Il lato eco-friendly di MecVel

    Un’intera gamma di possibilità per abbinare all’ambito fotovoltaico movimentazioni lineari caratterizzate da grande affidabilità, innovazione e precisione.

     
    L’attenzione rivolta da MecVel al campo delle energie rinnovabili ha portato allo studio e alla modulazione di prodotti sulla base delle specifiche richieste tipiche di queste applicazioni.
     
    Il ruolo di attuatori lineari e martinetti meccanici è convertire il moto rotativo di un motore elettrico in un movimento lineare, permettendo di sollevare, regolare, inclinare, spingere o tirare qualsiasi carico. Sono prodotti caratterizzati da grande resistenza e robustezza, in questo caso personalizzati in modo da adattarsi perfettamente al settore solare. Trovano, infatti, collocazione ottimale in moduli e inseguitori solari, dispositivi meccanici-automatici dedicati all’orientamento rispetto ai raggi del sole di pannelli fotovoltaici o concentratori solari, senza nessuna differenza a seconda della tipologia costruttiva, con l’obiettivo di aumentare la potenza dell’energia solare captata e massimizzare l’efficienza dell’intero sistema. La posizione, infatti, deve essere costantemente aggiornata per mantenere i raggi del sole costantemente perpendicolari alla superficie, ottimizzando così la conversione dell’energia solare in elettrica (l’efficienza complessiva è data dal rapporto espresso in percentuale tra l’energia captata e trasformata rispetto a quella totale incidente sulla superficie del modulo stesso).
     
    La movimentazione più classica che viene eseguita tramite un attuatore lineare o un martinetto meccanico è quella di rotazione su un singolo asse, est-ovest o nord-sud (particolarmente indicata per i Paesi a bassa latitudine), permettendo di aumentare la produzione di energia del 15%-20% rispetto a un sistema fotovoltaico fisso. I moduli solari più evoluti invece dispongono di due assi di rotazione, per allineare perpendicolarmente e in tempo reale i pannelli fotovoltaici o i concentratori solari ai raggi del sole. In questo caso si possono raggiungere aumenti di produzione elettrica del 35%-40%, ma deve essere applicato un prodotto dedicato a ogni asse.
     
    MecVel inoltre è in grado di soddisfare entrambe le tipologie di configurazione dei moduli solari, dalla soluzione “building block” alla soluzione “independent row”, quindi sia la movimentazione in blocco e simultanea di tutte le file e di tutti i moduli connessi tra loro, che la singola movimentazione di ogni elemento all’interno del campo fotovoltaico, a ulteriore dimostrazione della grande capacità produttiva dell’azienda.
     
    Alcuni dei plus che caratterizzano la gamma dedicata al settore solare sono:
    • Alto livello di customizzazione dei prodotti, per ottenere una perfetta messa a punto e raggiungere la massima efficienza energetica, con ingombri minimi e collegamenti alla struttura essenziali e su misura
    • Nessuna perdita di potenza e conseguente inattività ridotta al minimo, al contrario di applicazioni che si basano su sistemi pneumatici, affetti da variazioni di pressione. Il sistema elettrico proposto da MecVel, infatti, non prevede l’utilizzo di pompe, tubi e valvole, escludendo il rischio di contaminazione a causa di perdite d’olio, eroga potenza solo quando richiesta e permette un controllo affidabile (con arresto anche in posizioni intermedie della corsa)
    • Capacità di rispondere tramite setup specifici a condizioni ambientali anche critiche come: umidità e salinità dell’aria, irraggiamento, vento, grazie anche a una gamma di verniciature speciali dedicate a proteggere i prodotti e renderli adatti al lavoro all’esterno, prevenendo la distruzione prematura delle superfici e prolungando la vita dell’applicazione
    • Facilità d’installazione dei prodotti, che offrono la possibilità di lavorare anche con alte temperature e polveri con bassissima usura e pochissima manutenzione, garantendo un’alta affidabilità per l’intero sistema. Le temperature di lavoro dei prodotti MecVel, infatti, vanno da -20° C a +60° C, in linea con quelle richieste dall’ambito fotovoltaico
    • Ottimo rapporto qualità-prezzo
     
    Da ricordare ancora una volta che ogni prodotto della gamma MecVel può essere modellato sulla base delle specifiche necessità dell’applicazione cui è destinato, garantendo una movimentazione lineare senza precedenti.
     

    Per scoprire i principali prodotti della gamma dedicati al campo fotovoltaico scarica la brochure in formato PDF!

    Comments are closed.